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Author: | caicai2017 [ Mon Dec 23, 2019 10:16 am ] |
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Nato in Ohio nel 1925, Marion Franklin Rudy (che è lui, sotto) era un ingegnere aerospaziale, e lasciò la sua carriera alla fine degli anni '60 per cercare soluzioni creative per altri settori. Tra le sue idee più audaci: mettere minuscoli airbag nella suola delle scarpe da ginnastica per attenuare l'impatto. Ha lanciato la sua innovazione airbag a 23 aziende di calzature; tutti lo hanno respinto. Quindi, nel 1977, ha presentato la sua visione a Phil Knight. Il co-fondatore della Nike ha preso un prototipo ammortizzato ad aria per una corsa di prova nel campus di Beaverton, ed è tornato nel suo ufficio incuriosito: la scarpa di Rudy ha avuto un giro senza precedenti. Nike aveva scoperto che Air.Air, ovviamente, ha le sue radici nella corsa. La prima scarpa ad avere l'ammortizzazione Air fu la Tailwind del 1978, una scarpa da corsa. Prima che il concetto di creare hype fosse ancora una cosa, lo staff di marketing Nike ha deciso di rilasciare un numero limitato di scarpe Tailwind prima di un lancio più ampio. I calzolai del primo laboratorio di ricerca e sviluppo della Nike a Exeter, nel New Hampshire, hanno messo in moto 250 paia di scarpe altamente tecniche, che sono state inviate a sei negozi di corsa hawaiani per la Maratona di Honolulu. Le scarpe sono esaurite entro 24 ore, nonostante un prezzo al dettaglio di $ 50 senza precedenti. Non è stato solo il clamore che ha tenuto Air sui piedi dei corridori. Sempre nel 1978, i ricercatori dell'Università del Tennessee a Knoxville chiesero a 10 corridori di correre su un tapis roulant nel Tailwind. Hanno scoperto che gli atleti utilizzavano meno energia nelle scarpe Air che nelle scarpe da corsa convenzionali. I corridori e la scienza avevano convalidato Air. Ciò che rimase a metà degli anni '80 fu catturare l'attenzione di ancora più jogger. è allora che è arrivato il design, unito alla grande audacia. Ecco cosa Tinker Hatfield, l'iconico designer dietro l'Air Max 1 La Nike era salita al vertice del design sportivo negli anni '70 con un approccio semplice e utilitario al prodotto: scarpe per tutti gli usi e ad alte prestazioni che non erano mai state realizzate prima. Ad un certo punto negli anni '80, quel tipo di plateau. Le persone erano alla ricerca di qualcosa di diverso, non solo in quello che stava facendo Nike, ma in tutto il mondo. La musica stava cambiando. La discoteca era andata via. Non descriverò nemmeno come stava cambiando, perché avevo tre figlie in quel momento e non stavo ascoltando molta musica. Ma sapevo che stavano succedendo cose strane. La stessa cosa stava succedendo nell'arte e nel design. La metà degli anni '80 fu un periodo di transizione da una gerarchia più formalizzata a una forma più libera, basata sulla strada, più ispiratrice. Noi della Nike facevamo parte di quell'ondata, e mi è capitato di essere un designer che lo faceva da una prospettiva calzaturiera quando nessun altro lo era. è stato un felice incidente che la transizione stesse avvenendo proprio mentre la Nike stava perdendo un po 'di energia. C'era un grande appetito per provare qualcosa di nuovo e diverso, e questo era strettamente collegato alle scintille creative che ci circondavano. Quelle scintille creative hanno portato alla luce Air e ad altre innovazioni, hanno posto le basi per 30 anni di reinvenzione della piattaforma di ammortizzazione più onnipresente di Nike e, forse ancora più importante, per la prima volta la tecnologia di ingegneria sportiva e di design veramente connessa. |
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